Progetti per le scuole


Tutti i laboratori che seguono sono adatti sia ad alunni delle primarie che delle secondarie di primo grado, la didattica e diversificata in base all'età. Il laboratorio può espletarsi in un solo giorno, all'interno delle classi o in cortile, o come un vero e proprio progetto di più ore; in questo caso non mancheremo di lasciare alla scuola una qualche opera realizzata dai bambini (es. manufatto, video, raccolta foto, ecc) e potremmo abbinare alla lezione frontale in classe, una o più uscite per lo studio pratico sul campo.   

 

LABORATORI DI GEOLOGIA

Le catene montuose

E' emozionante osservare le montagne e chiedersi come sono nate, di che cosa sono fatte; ma è vero che alcune crescono ancora di anno in anno? Imparare a riconoscere le rocce dal vivo, toccarle con mano e classificarle; e se non trovi interessante tutto questo... beh, SEI UNA FRANA! 

 

Il mondo colorato dei minerali


Pietre bellissime, a volte preziose a volte dannose, un universo colorato proprio sotto i nostri piedi. La loro composizione e la loro forma, che segue una geometria perfetta, stupiscono tanto gli studiosi che gli appassionati collezionisti.  

 

Laboratorio sui fossili

Coma si fa la datazione di una roccia? possibile che possano aiutarci i resti di animali e piante vissute milioni di anni fa? Scopriremo le tracce fossili e ci lasceremo trasportare dalla storia incredibile che possono raccontarci. Un viaggio nel tempo che ci lascerà senza fiato.

Costruiamo un piccolo vulcano e facciamolo eruttare 

Cos'è successo a Pompei e ad Ercolano? come avviene un'eruzione? capiremo meglio se saremo noi stessi a costruire un modellino e ad innescare l'esplosione.

 

Viaggio al centro della Terra

Al di là di ogni aspettativa, il nostro mondo riserva sorprese inimmaginabili, cosa c'è sotto i nostri piedi? e se scavassimo per chilometri e chilometri, cosa troveremmo? vieni con noi in viaggio verso il centro della terra.

 

LABORATORI SULLA FAUNA 

Le creature del bosco

Gli animali che popolano il nostro bosco sono un affascinante mondo da scoprire. Osservarli dal vivo, poterne accarezzare alcuni, sarà l'occasione per capire che sono tutti a loro modo bellissimi e che rappresentano una ricchezza unica da difendere ad ogni costo.

La metamorfosi degli anfibi

Che sia chiaro a tutti: la rana non è la femmina del rospo! sono animali molto diversi fra loro, ma accomunati da un particolare processo di crescita detto "metamorfosi"; che cos'è? mai sentito parlare di "girini"?  

 

I Serpenti

Imparare a distinguere una vipera dai colubridi sarà il primo passo doveroso verso la conoscenza di questi misteriosi animali; troppo a lungo ingiustamente perseguitati, è giunto il tempo di chiedersi se tutte le dicerie su di loro hanno davvero un fondamento... scommettiamo che sono tutte fandonie? 

 

La transumanza

Storie di pastori, di mute di cani e di ovini e bovini a migliaia. lungo le vie armentizie che per secoli e secoli sono state il fulcro dell'economia di vaste aree del mezzogiorno d'italia. Ma, cosa ne rimane oggi? è possibile rintracciare i segni di quel passaggio? 

 

Il lupo appenninico

Perseguitato per secoli, questo misterioso carnivoro oggi sta finalmente tornando ad occupare gli antichi areali di caccia. Conosciamolo meglio fino a comprendere che "una montagna con un lupo sopra... è una montagna più alta.

 

Conoscere i rapaci

Diurni e notturni, enormi e piccolissimi, i rapaci sono uccelli dal fascino irresistibile. Ma è vero che venivano addestrati dagli uomini per la caccia? Conoscerli per imparare a proteggerli è un dovere di tutti.

 


LABORATORI SULLA FLORA


Le erbe spontanee commestibili 

Sono tante e coloratissime: da pasto, aromatiche e officinali. Per tutti una fonte di cibo dall'ottimo sapore cui spesso si affiancano caratteristiche organolettiche di tutto rispetto... basta saperle riconoscere. Sapevi che allo stato selvatico esiste l'aglio, la cipolla, il finocchio e la carota? 

 

 


LABORATORI SPORTIVI

Laboratorio orienteering

Se ti sei smarrito, beh... non perdere la bussola; hai con te una mappa e se sai dove nasce il sole... allora l'avventura può avere inizio.

come funziona una bussola? come si legge una cartina? e cosa sono tutte quelle linee curve?

Avviamento allo sport, indirizzo: Tiro con l'arco

In palestra o in cortile, ma anche a bordo piscina. tirare con l'arco è attività molto formativa e divertente specie se poi si va tutti insieme a cercare le frecce smarrite 

 

Avviamento allo sport, indirizzo: Aikido bimbi

Nell'aikido non c'è competizione, ma al contrario la pratica deve essere collaborativa. Gli allievi imparano a prendersi cura dei compagni meno esperti.

 

Avviamento allo sport, indirizzo: karate

A pugni stretti e con lo sguardo poggiato ad un orizzonte... che puoi vedere solo tu. La pratica del karate sviluppa un enorme senso etico e di profondo rispetto per i compagni di allenamento  

 

Avviamento allo sport, indirizzo: antibullismo

purtroppo il bullismo è un fenomeno molto diffuso, fin da bambini è importante imparare a difendersi per acquisire sicurezza in se stessi e affrontare con serenità e determinazione le sfide della vita

 

Avviamento allo sport, indirizzo: scacchi

E' il gioco dei Re, ti siedi comodo e parti per un'avventura inimmaginabile; e mentre sviluppi la tua visione geometrica, stimolando il senso artistico e armonia, ti devi districare fra cavalli torri alfieri pedoni e regine 




LABORATORI DI TEATRO E ARTE IN NATURA

Teatro nel bosco

Utilizziamo glispazi naturali del sottobosco per creare scenografie e mettere in scena spettacoli nella natura

 

Costruiamo le marionette nel bosco

Costruiamo insieme una marionetta con i materiali naturali del sottobosco e divertiamoci a mettere in scena racconti di fantasia con i personaggi realizzati da noi

 

Arti sceniche

Improvvisare, muoversi nello spazio scenico, mimica facciale e corporea… sono solo i primi passi per avvicinarsi all’affascinante mondo del teatro.




contattaci in un click


tel. 3290026210

E-mail granburrone@gmail.com
facebook: cooperativa gran burrone






© Copyright GRAN BURRONE